Vittoria sudata ma meritata per il San Luigi nella seconda giornata del campionato di serie D contro l’Aci Bonaccorsi.

I giocatori di coach Nicolosi, dopo la vittoria casalinga del primo turno di campionato, facevano visita alla rinnovata formazione della Pallacanestro Aci Bonaccorsi di coach Bruni, all’esordio stagionale con un roster lungo ed esperto.

Aci Bonaccorsi che si presenta in campo con Ricceri, Corbo, Mazzerbo, Scerra, Minardi mentre il San Luigi risponde con Patanè, Panebianco, Garozzo, Venticinque e Prudente.

Si inizia subito con equilibrio tra le due compagini e ritmi subito elevati per la voglia di ben figurare di entrambe le formazioni, con i padroni di casa subito in palla grazie all’ex di turno Mazzerbo e gli ospiti a rispondere soprattutto con Panebianco e Patanè; è proprio quest’ultimo a favorire il primo break nel punteggio, recuperando palloni che si trasformano in contropiedi e successivi canestri. Il primo quarto si conclude così sul punteggio di 18-28.

Nel secondo quarto la musica non cambia, sono i sanlugini ad aumentare la pressione difensiva ed a propiziare alcune palle perse per i bonaccorsesi, pagando però qualcosa sotto canestro, dove si sente l’assenza di Signorelli e dove Minardi fa la voce grossa. Si chiude il primo tempo sul punteggio di 33-49.

Il secondo tempo sembra iniziare sulla falsa riga del primo, i sanluigini riescono a toccare il più 21 con il match che sembra chiuso anzitempo. Nulla di più sbagliato: Aci Bonaccorsi con pazienza, sfruttando i tiri da fuori di Corbo, l’esperienza sotto canestro di Scerra e aumentando la pressione difensiva sui portatori di palla ospiti, ricuce il gap nel punteggio fino ad arrivare ad un solo possesso di distanza. Qui, però, esce fuori l’esperienza dei principali giocatori acesi che, con la tripla di Panebianco prima ed i canestri di Prudente poi, rimettono il risultato al sicuro e chiudono di fatto la contesa sul punteggio di 78-86.

Il tabellino di Aci Bonaccorsi – San Luigi 78–86

Pallacanestro Aci Bonaccorsi: Corbo 13, Santangelo, Sidibe 4, Fraticelli 2, Scerra 9, Mazzerbo 30, Genovesi ne, La Spina 5, Ricceri, Minardi 10, Consoli 5, Vinti. All. Bruni.

Tomax Cashmere San Luigi: Prudente 21, Nicolosi 2, Panebianco 24, Aiello, Venticinque E. 3, Laudicina, Di Benedetto 6, Garozzo 10, Patanè 20, Venticinque L. All. Nicolosi.

Arbitri: Cavallaro D. e Piacentino. Udc: Spampinato B. e Cannata.

(articolo scritto in collaborazione con Salvo Re)