Il CONI oggi ha riconosciuto, su richiesta della F.I.G.C., il “Preminente interesse nazionale” per il Campionato di Eccellenza. Gli allenamenti collettivi potranno ricominciare a partire da domani 20 marzo per le società che hanno deciso di aderire alla ripartenza.

Il format stabilito dalla LND Sicilia, deciso in accordo con i club, prevede:

  • Ripresa del campionato di Eccellenza domenica 11 aprile 2021, con la settima giornata e il girone di andata si concluderà domenica 23 maggio 2021. Il Consiglio Federale ha però imposto che dovrà terminare entro il 30 giugno 2021, senza nessuno sforamento: il girone di ritorno proseguirà quindi secondo una formula “abbreviata” con la predisposizione di due quadrangolari.
  • Formazione di due quadrangolari denominati “Poule A” e “Poule B”, avendo presente che nella “Poule A” parteciperanno le società che, alla fine del girone di andata, si saranno classificate dal primo all’ottavo posto, mentre nella “Poule B” le classificate dal nono all’ultimo posto. I quadrangolari si svolgeranno secondo la formula di seguito specificata.

“POULE A”

Al termine del Girone di Andata, le squadre classificate dal 1° all’8° posto verranno suddivise in due quadrangolari per girone. Nel primo saranno inserite la prima, la terza, la sesta e l’ottava classifica. Nel secondo la seconda, la quarta, la quinta e la settima classifica. Ogni squadra giocherà tre gare e al termine si elaborerà la classifica dei due quadrangolari. Le prime due classificate disputeranno una gara di semifinale domenica 13 giugno 2021, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. Le vincenti si incontreranno in una gara di finale domenica 20 giugno 2021, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. La vincente verrà promossa nella categoria superiore.

“POULE B”

Al termine del Girone di Andata, le squadre classificate dal 9° al 16mo posto verranno suddivise in due quadrangolari per Girone (due triangolari nel calcio a cinque). Nel primo quadrangolare saranno inserite la nona, l’undicesima, la quattordicesima e la sedicesima classifica. Nel secondo la decima, la 12esima, la 13esima e la 15esima. Anche qui ogni squadra giocherà tre gare e al termine si elaborerà la classifica dei due quadrangolari. Le prime due classificate disputeranno una gara di semifinale domenica 13 giugno 2021, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. Le vincenti le gare si incontreranno in una finale domenica 20 giugno 2021, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. Alla squadra vincente verrà corrisposto un contributo nella misura di 2.000 euro, in acconto per l’iscrizione al campionato della stagione sportiva 2021/2022.

Ricordiamo che al campionato di Eccellenza che riprenderà, così come agli allenamenti collettivi, dovrà essere applicato il protocollo sanitario attualmente vigente per i Campionati nazionali della LND e le Competizioni Giovanili Nazionali organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC disponibile a questo link.