Esordio con sconfitta di misura a Roma per la Polisportiva Valverde. La prima di due trasferte consecutive, come da calendario in questo scorcio iniziale di A1 femminile, registra un successo firmato Butterfly per 2-1 in un match giocato nel complesso sul filo dell’equilibrio.

La gara si anima già nel primo quarto con le padrone di casa che passano in vantaggio con Tabanera. Ma il Valverde non si scompone,  riporta la contesa in equilibrio neanche un minuto dopo con Dalila Mirabella, gestisce il possesso palla, colleziona corti ma le romane tengono botta. La partita cambia nel terzo quarto, quando le rossonere di casa trovano il nuovo vantaggio ancora con Tabanera, che approfitta di un rimbalzo fortunato della pallina. La Coach delle etnee Trinidad Canon corre ai ripari con alcune modifiche tattiche in corso d’opera, che portano costantemente avanti la pressione di Di Mauro e compagne per il restante tempo e mezzo da giocare, ma senza frutto. Rimangono le proteste per due gol su corto annullati. Nel primo caso per uno stop effettuato dentro area, nel secondo per un tocco di piede, avvenuto, però, quando la palla aveva già oltrepassato la linea di porta.

Il commento di Canon: “La partita non è stata quella che desideravo ma quella che mi aspettavo. Non abbiamo giocato malissimo, abbiamo pagato molto la mancanza di condizione e la prestazione atletica. Nel primo e secondo quarto non siamo state “a fuoco”, abbiamo commesso alcuni errori individuali, che poi hanno generato errori collettivi. Le avversarie hanno avuto il merito di reagire e difendersi alla grande, molto agguerrite, concentrate e chiuse. Sono amareggiata perché era una partita che, anche giocando male, si poteva vincere. Sono comunque ottimista, perché la squadra può crescere e dare il meglio. Voglio dei progressi subito, già dalla prossima dobbiamo vincere”

 

Gli altri risultati della prima giornata di A1 donne. Ferrini-Lorenzoni 0-1, S.Saba-Argentia 2-5. Classifica: Amsicora, Butterfly 6 (Amsicora 2 gare già disputate relative alle giornate 4 di andata e ritorno con successi su Ferrini mentre dovrà recuperare in Aprile gara col Cus Pisa), Argentia, Lorenzoni 3, Valverde, S.Saba, Ferrini, Cus Pisa 0. Sarà proprio quest’ultima l’avversaria delle etnee domenica in Toscana.

IL TABELLINO DI BUTTERFLY ROMA-P. VALVERDE 2-1, HOCKEY PRATO FEMMINILE GIORNATA 1

Butterfly: Bianchini, Bormida, Bussoletti, Ciufolini, Colucci, Diana, Franceschini, Grassi, Grossi, Novik, Piperno, Platania, Ramon, Saporiti, Tabanera. All. Cirilli.

Valverde: Marletta, Aguirre, Baldanza, Bonfiglio, Cuadrelli, Cuccurullo, Di Mauro, Huertas, Landro, D.Mirabella, R.Mirabella, Parisi, Pistorio, Russo, Varela. All. Canon.

Reti: 10’, 40’ Tabanera, 12’ D.Mirabella

Arbitri: Fazzi e Khan