Valeria Guglielmino è uno dei tre volti femminili del nuovo Consiglio Fidaf. Catanese, capitano e punto di forza della squadra di Flag Football (il settore “rosa” della disciplina”), domenica 31 gennaio è stata eletta membro dell’assemblea della Federazione Italiana di American Football che, per la prima volta nella storia, ha inserito tra i ranghi consiliari tre donne alla presenza del Presidente Coni Giovanni Malagò e del rieletto (quarto mandato consecutivo) numero 1 della Fidaf Leoluca Orlando.

693 i voti per Valeria Guglielmino. Giocatrice, come detto, della formazione femminile Elephants Catania, per la quale oggi svolge il ruolo di Defensive coordinator (oltre a rivestirlo per una delle due squadre maschili di Flag), vanta tre tricolori, un secondo posto in carriera e presenze in Nazionale (nella foto con la sorella Claudia).

Football, Guglielmino degli Elephants è consigliere Fidaf interna

Valeria Guglielmino: le sue parole

“Sono rimasta favorevolmente colpita dal consenso che la stragrande maggioranza dei dirigenti di tutta Italia ha accordato a me e al mio programma – la soddisfazione della neo eletta all’Assemblea Fidaf -. Un consenso importante che mi riempie di orgoglio ma anche di grande responsabilità e che arricchisce la compagine siciliana all’interno del consiglio federale già qualificata dalla rielezione del presidente Leoluca Orlando e dalla conferma del consigliere Manfredi Leone. Ci attende un quadriennio importante, che inizia immediatamente con la difficile convivenza del nostro sport con le condizioni dettate dalla pandemia ma sono fermamente convinta che uniti e motivati appieno possiamo assolvere al nostro fondamentale compito di rafforzare la nostra posizione all’interno del Coni e di mettere in moto quel circolo virtuoso collaborativo di società, atleti, allenatori e consiglieri, con uno sguardo proiettato al futuro per scrivere una nuova pagina di questa incredibile storia che uno sport come il football americano rappresenta e merita. Grazie alla mia amatissima famiglia Elephants per il supporto e la grande fiducia che mi ha sempre dimostrato.”

“Valeria Guglielmino, fiore all’occhiello della nostra squadra tre volte campionessa italiana di flag, atleta della selezione azzurra in tre sport diversi ed olimpionica della squadra di hockey sul ghiaccio a Torino, risultata la seconda per numero di voti tra gli eletti – questo il commento del Presidente Elephants Lucio Maugeri -. Atmosfera positiva e propositiva anche se velata dall’emergenza covid. Ottimo lavoro dei dirigenti uscenti per la maggior parte riconfermati ed in particolare vorrei ringraziare Manfredi Leone e Fabio Tortosa per la loro dedizione e capacità organizzativa che hanno fatto si che questa due giorni risultasse così fruttuosa e pienamente condivisa da tutte le società. La nostra compagine lì presente ha fatto il pieno di orgoglio Elephants che, ancora di più ci spingerà a fare bene e anche meglio per portare tutte le nostre squadre ai livelli che meritano.”